Wellness – oltre lo stress

 

Kinesiopatia - un cammino verso il benessere

         La malattia è l’espressione della disarmonia dell’individuo nei confronti di se stesso; indica spesso l’incapacità di adattamento, la difficoltà di interagire in maniera appropriata agli stimoli interni od esterni, siano essi a livello fisico, biochimico, ambientale, emotivo, mentale o spirituale.

Il corpo si pone in un atteggiamento di protezione nei confronti delle sofferenze che la vita potrebbe generare. Il perdurare di situazioni di malessere, di patologie disfunzionali è sempre associato a vissuti emotivi bloccati nel corpo. Non esiste una manifestazione emotiva o psicologica che non sia accompagnata da espressioni fisiche di adattamento o di difesa.

Il benessere non è un “qualcosa che ci viene dato dall’esterno”, ma uno stile di vita che si conquista giorno dopo giorno, conoscendo sempre meglio se stessi, scoprendo le proprie risorse e i propri limiti, i nostri personali ed individuali modelli di risposta allo stress del vivere quotidianamente.

Il cammino verso il benessere consiste nel creare “circoli virtuosi” che premino il nostro corpo liberando l’innata capacità di autoguarigione. Stare bene è il risultato di tanti piccoli passi quotidiani che ci permettono di ridurre l’effetto che gli stress hanno su di noi e sulla nostra vita.

 

“Un viaggio di mille miglia, comincia con un piccolo passo”   

                                      Lao Tzu

 

Wellness è un’opportunità, un’occasione una esperienza.

Un’occasione per conoscersi meglio.

Un’opportunità per capire in che modo il nostro corpo si adatta e reagisce agli stress e come imparare a combatterne gli effetti.

Un’esperienza per liberare le nostre risorse inutilizzate.

Nell’ambito del corso verranno offerti strumenti che possono aiutare sia chi si avvicina al mondo del benessere a livello personale, sia da chi da tempo si occupa di salute, avendo la possibilità di arricchire ed integrare le proprie competenze professionali.

L’alternanza di spiegazioni teoriche e do esercizi pratici permetterà di assimilare i concetti sviluppati e di trarne beneficio a livello individuale. Il percorso esperienziale consentirà ai partecipanti di comprendere, attraverso le spiegazioni della fisiologia dello stress ed i meccanismi di adattamento corporeo, come tali squilibri possano incidere direttamente sul nostro corpo.

Non sono richieste competenze specifiche. Il corso fa parte del programma di base per la formazione in Kinesiopatia ed è obbligatorio per accedere al Propedeutico di Kinesiologia Transazionale. La sua frequenza è richiesta la formazione professionale in Cranio-Sacral Repatterning

 

contenuti

ü        I meccanismi fisiologici dello stress

ü        Eustress / Dis-stress

ü        Ipostress / Iperstress

ü        I meccanismi di difesa di fronte al “troppo”

ü        Effetti dello stress sul sistema nervoso

ü        Gli schemi individuali di risposta allo stress: FIGHT/FLIGHT/FRIGHT

ü        Il sistema connettivale come strumento di adattamento all’ambiente: l’energia e la sua distribuzione nel corpo.

ü        Le “posture antalgiche”  e le memorie connettivali

ü        Riprogrammazione Propiocettiva Neuro-mio-fasciale

ü        L’uso dei punti riflessi di Chapman (riflessi neurolinfatici) per la riattivazione ed il miglioramento del metabolismo energetico

ü        L’uso dei punti riflessi di Bennett (riflessi neurovascolari) per  l’allentamento dello stress emotivo

a corredo del corso viene fornito materiale didattico specifico

alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso rappresenta uno dei corsi fondamentali per poter accedere al Corso di Formazione in Kinesiopatia (Osteopatia Kinesiopatica),

 al Corso Propedeutico alla Kinesiologia Transazionale e al Corso di Formazione in Cranio-Sacral Repatterning (Terapia Cranio-Sacrale)

contattateci per avere maggiori informazioni al seguente inidirizzo info.ckt@kinesiopatia.it

 

se siete interessati a conoscere le date in programma verificate se il corso è presente nel calendario generale dei corsi

o contattateci al seguente indirizzo info.ckt@kinesiopatia.it

 

se siete interessati ad organizzare un corso "wellness – oltre lo stress" potete rivolgervi direttamente al centro di kinesiologia transazionale

od a uno fra i seguenti docenti autorizzati indipendenti:

 

docenti autorizzati indipendenti

nome

qualifica

telefono

per mettersi in contatto

 

Elisabetta  Gandolfi

Basic Instructor

+39 059393100

+39 3384755438

eligando@tiscali.it 

Francesco  Gandolfi

Advanced Instructor

+39 059393100

francesco.ckt@kinesiopatia.it

Tiziano Di Furia

Basic Instructor

+39 3292115964

k.tich@tiscalinet.it 

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Centro di Kinesiologia Transazioanle S.r.l.
Via Peschiera, 25 - 41100 Modena (MO)
Telefono: 059393100(dal lunedì al venerdì - dalle 9.00 alle 12.30 / dalle 15.00 alle 19.00)
Fax: 059374821
Posta elettronica: ckt@kinesiopatia.it

 

Webmaster:  gandalf@kinesiopatia.it